La montagna

Le cime innevate della dorsale appenninica regalano agli appassionati della neve piste ideali per gli sport invernali. Molte delle dieci località sciistiche della regione appartengono alle province di Macerata e Ascoli Piceno. E’ possibile praticare sia lo sci alpino (o nordico), che lo sci di fondo, lungo pittoreschi percorsi di varia lunghezza e difficoltà.

Quando la stagione invernale volge al termine, una fitta rete di sentieri si apre agli appassionati dell’escursionismo a piedi, a cavallo o in mountain-bike, che possono trovare nei centri visite dei parchi e nei numerosi centri di educazione ambientale dei validi supporti per l’organizzazione del proprio itinerario;  ai visitatori più coraggiosi ed amanti del rischio sono dedicate altre attività sportive, quali il volo libero e gli sport acquatici più avventurosi nei torrenti montani, come il rafting, la canoa, il kayak, l’arrampicata e il torrentismo.

Visitando le montagne marchigiane, si vive l’esperienza della riconciliazione con la natura e della riscoperta di odori, suoni e colori in un contesto ricco di storia, tradizioni, arte e cultura, oltreché di elementi di notevole valore naturalistico e ambientale. Nel corso della passeggiata, oppure fra una discesa e l’altra, si consiglia una sosta nei vicini piccoli borghi per scoprire le tante bellezze storico-artistiche dell’entrotrerra marchigiano e assaporare i piatti tipici della tradizione locale.

Cingoli

Monte San Vicino