Le eccellenze

URBINO, CITTA’ UNESCO

Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora conserva appieno l’eredità architettonica; dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. Grazie a Federico da Montefeltro la dimora medievale dei Montefeltro fu trasformata da “castello fortificato a città palazzo”.

RECANATI E LEOPARDI Parlare di Recanati è come evocare il grande poeta Giacomo Leopardi che qui nacque nel 1798, e da questa graziosa cittadina delle Marche fu ispirato in molte delle sue liriche. Viene spontaneo pensare alla piazza del “Sabato del Villaggio”, su cui si affaccia la casa natale del Poeta; alla Torre del “Passero Solitario” nel chiostro accanto alla Chiesa di S. Agostino.

LORETO E LA SANTA CASA La città di Loreto si è sviluppata intorno alla celebre Basilica che ospita la Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù. La tradizione narra che nel 1291 i musulmani cacciarono definitivamente i cristiani da Gerusalemme.

  BASILICA DI SAN NICOLA DA TOLENTINO La basilica dedicata a San Nicola da Tolentino è uno dei santuari più importanti dell’Italia centrale. San Nicola da Tolentino (1245-1305) fu frate agostiniano, taumaturgo e grande predicatore. Visse nel convento dei frati Eremitani di San Agostino nella città dal 1275 fino alla morte.

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI I Monti Sibillini sono una catena montuosa situata a cavallo tra Marche e Umbria. Gran parte dei Monti Sibillini è tutelata nell’omonimo parco nazionale, istituito nel 1993; l’area protetta copre una superficie di circa 70.000 ettari, per una lunghezza di circa 40 chilometri. Racchiude 18 comuni ..